“Educazione Trasversale“: un progetto sportivo e di educazione alla cittadinanza
Educazione Trasversale è un progetto scolastico che si propone di fornire basi concrete per l’approccio ai Board Sports (sport da tavola). Equilibrio, coordinazione motoria e propriocettiva sono qualità importanti da stimolare ed allenare, necessarie a gestire qualsiasi attrezzo da tavola, ma anche utili a muoversi meglio nel quotidiano
Collaboriamo con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti sportivi incentrati sulla promozione della pratica sportiva e culturale dello skateboard, con particolare attenzione all’educazione stradale e all’educazione sostenibile.
I valori del progetto
Realizziamo progetti scolastici, volti sia all’insegnamento dello skateboarding e dei suoi valori, come inclusione e rispetto, sia alla sensibilizzazione ed apprendimento dei problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta, in particolare inquinamento atmosferico e corretto utilizzo, riciclo e riuso delle plastiche.
Crediamo, infatti, che la scuola non sia solo un luogo di educazione, ma un vero e proprio epicentro di diffusione culturale per i cittadini di oggi e di domani.
Il nostro progetto è orientato all’eco-sostenibilità e alla mobilità lenta e attiva, un approccio che si integra nel contesto culturale ed economico del quartiere, parte dalla scuola, ma esce percorrendo piazze e luoghi con l’occhio nuovo e curioso del visitatore.
Per noi è molto importante trasmettere ai più piccoli l’importanza della pratica sportiva e della mobilità attiva, come fattori chiave per contrastare le malattie non trasmissibili che sempre più spesso colpiscono le nuove generazioni, come diabete e obesità. La causa di queste è da ricercarsi anche e soprattutto negli stili di vita errati dei cittadini, tra cui sedentarietà e cattiva alimentazione.
Collaboriamo anche con diversi partner nel campo dell’educazione sostenibile e sicurezza stradale, per rendere l’offerta formativa ancora più ricca.
Eventualmente, grazie ad una piattaforma di crowdfunding con cui siamo in contatto, possiamo aiutare gli istituti che intendono realizzare “Educazione Trasversale” a sostenere i costi di progetto, tramite una raccolta fondi online aperta a tutti: genitori, insegnanti, amici e parenti.
Per maggiori informazioni sul progetto EcoSkate School: Educazione Trasversale o per proporlo nella tua scuola contattaci!
