Ecoskate – Associazione Sportiva Dilettantistica
Ecoskate A.S.D. è un’associazione sportiva dilettantistica, nata ufficialmente nell’estate 2021, che organizza corsi di skateboard per tutte le età, con l’obiettivo di insegnare a muoversi in città in maniera sostenibile e sicura; quindi senza inquinare e rispettando l’ambiente, utilizzando lo skateboard come mezzo di trasporto urbano.
Come obiettivo abbiamo inoltre la creazione di una giovane community di skaters attenti alle tematiche ambientali; per tanto, realizziamo azioni di sensibilizzazione legate ai temi della corretta raccolta e riuso delle plastiche e della sostenibilità ambientale.
Volendo realizzare un prodotto sostenibile, abbiamo deciso di ricreare tavole skateboard tramite il riciclo di plastiche e tappi di bottiglia: gli ECOSKATEBOARD
Lavoriamo con i ragazzi in modo co-creativo e collaborativo, insegnando ad essere intraprendenti e ad agire come parte attiva della città, per un cambiamento che parte da rapporti di prossimità, mutualità e relazione corresponsiva.
Insieme ai nostri amici di SkateParkItaly, collaboriamo con pubbliche amministrazioni, scuole ed aziende private per la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana tramite la realizzazione di skatepark e per l’implementazione di quelle già esistenti.
Collaboriamo inoltre con gli istituti di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti scolastici volti all’apprendimento della pratica sportiva dello skateboarding e alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza stradale.
Se desideri conoscere la nostra intera storia clicca qui!

Il Consiglio Direttivo
Presidente: Federico Bianchino
Vice Presidente: Walter Macaluso
Consigliere: Elena Medaglia
Federico Bianchino, libero professionista, si occupa di social media marketing, principalmente per il settore turistico e culturale e segue progetti di riqualificazione urbana, formazione e turismo all’interno di un team di progetto composto da diversi professionisti del settore e project manager. E’ un amante dei Navigli, nonché sostenitore attivo del progetto di Riapertura e riqualificazione dell’intero sistema Navigli.
Walter Macaluso è Co-founder, Presidente ed istruttore di skateboard presso RA Skateboard School di Torino. E’ Co-founder e project manager di Free Waste Srl, start-up che ha brevettato un sistema innovativo di degradazione veloce dei rifiuti organici tramite l’utilizzo di compostiere automatizzate controllate da un software in grado di trasformare rapidamente gli scarti organici in preziose risorse (compost e biofuel). Oltre allo skateboard lo appassionano tutti gli sport da tavola, fra tutti surf e snowboarding.
Leggi lo Statuto dell’associazione e Diventa Socio
Parlano di noi…
- Il Giorno: https://www.ilgiorno.it/economia/ecoskate-skateboard-tappi-plastica-1.7349090
- Startup Italia: https://startupitalia.eu/79167-20211112-lacittaintorno-getit-startup-selezionate
- Brescia Today: https://www.bresciatoday.it/attualita/premiazioni-scuole-brescia.html
- Quattro: http://quattronet2.it/wp-content/uploads/2014/04/QUATTTRO_226.pdf (pag.9)
- La Repubblica: https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/03/13/news/milano_bando_scuola_quartieri_progetti_green-292048604/
Premi vinti
- La Scuola dei Quartieri II ciclo (2021)
- GetIt for Lacittàintorno, con Fondazione Cariplo (2022)
*Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020